Versione 4




Versione 4: anno 2021


Tra il 2006 ed il 2021 vi sono stati diversi altri rifacimenti minori su cui non è il caso di dilungarsi.

Questa nuova versione del sito, per certi versi, costituisce un po' un ritorno alle origini perché riporta l'attenzione a Viggiù, alla sua storia, ai suoi artisti.

La sezione "Il Paese", nel submenù "La sua Storia", si arricchisce di uno studio di Giampiero Buzzi sul "Mal stare" di Viggiù nel 1600.
Documenti ritrovati che illustrano la profonda crisi del territorio a causa delle pestilenze, prima, e del maltempo, poi, che misero in ginocchio la popolazione e le attività economiche.
Fu un periodo veramente molto, molto duro.

Sempre nella sezione "Il Paese", nel submenù "Da vedere in Paese", oltre alle decine di nuove immagini che arricchiscono i testi relativi alla chiesa di S. Stefano e alle altre chiese, c'è una nuova parte dedicata alle vetrate che Aligi Sassu realizzò per la Parrocchiale.
Vi sono anche molti approfondimenti costituiti da link a immagini e filmati che riguardano San Siro alla Baraggia, la chiesetta di Sant'Elia, il massiccio e le trincee dell'Orsa/Pravello.

La voce di menù "Arte e Artisti" presenta la nuova sezione "Le Biografie" in cui sono immagazzinate le biografie di 61 (tra i tanti) artisti viggiutesi.
La sezione è ricchissima: le 61 biografie si sviluppano su 88 pagine con ben 828 immagini (foto, disegni, progetti, modelli) di opere degli artisti trattati.
Con questo "ViR - Viggiù in Rete" diventa una sorta di raccolta enciclopedica di materiali sparsi per il web e difficili da ritrovare se non dopo lunghe ricerche...

Si è aggiunta la sezione "I Pompieri di Viggiù" con testi e immagini magari già presenti sul sito ma sparsi qua e là.

Nuova anche la sezione relativa ai portali del centro storico.
Sono stati fotografati e descritti ben 104 portali.
Per ogni portale è stata realizzata una scheda con le caratteristiche principali e, se il caso lo richiedeva, immagini di particolari quali chiave di volta, decorazioni ecc.
Prima delle schede, raccolte via per via, è stata realizzata una piccola guida che chiarisce cos'è un portale in architettura, come si classificano in base alla forma, quali sono i termini specifici che denominano le singole parti ed altro in modo che chi legge abbia una 'formazione di base' per comprendere l'argomento trattato.
La sezione è arricchita da ben 402 immagini.

L'interfaccia AspNuke e tutti i suoi servizi scompaiono.
Era davvero troppo lenta e i servizi offerti non hanno più ragion d'essere visto che ormai il web 'moderno' offre centinaia di alternative molto più performanti e accattivanti.
Ripropongo, però, in apposite sezioni, il Blog (che tanto successo ebbe a suo tempo) e alcune pagine ancora interessanti (soprattutto per le immagini e le foto) che costituiscono una documentazione del tempo passato benché non trovino posto, perché non più attuali, nelle sezioni "Il Paese", "Arte e Artisti" e "PicaSass".
Le ho raggruppate in "Pagine dismesse" nel senso di non più aggiornate/aggiornabili.
Si tratta di pagine dedicate ad iniziative SOMS, inaugurazioni (di musei, rotonde...), mostre interessanti ecc.

Dal punto di vista tecnico, il sito è stato dotato di una nuova interfaccia ed è basato sulla versione più recente del database MySQL per cui dovrebbe offrire maggiore velocità nel caricamento delle pagine.
L'interfaccia, a qualcuno che ha visitato in passato il sito "ScuoleViggiu.org" risulterà familiare.
In effetti ho riutilizzato l'interfaccia che avevo realizzato per quel sito, ormai scomparso.
Mi era costata molto lavoro e la ritengo valida ancora oggi.
Quindi non ho copiato nulla ma solo sfruttato un mio lavoro precedente.




- Edit by tasa gennaio 2022 -




hr

Non ci sono commenti a questa pagina

Se vuoi inserire un commento, clicca QUI

hr



La pagina è stata visualizzata 31 volte dal 01-06-2022.