Scalpellino in America




Introduzione alla ricerca di David Baker*


Il testo che segue questa pagina introduttiva, è frutto di una laboriosa ricerca di David Baker.
Un viaggio in lungo e in largo negli USA seguendo le tracce lasciate dagli emigranti valceresini approdati tra il 1880 e il 1920 negli Stati Uniti...


brown

Brown: emigranti

*David Baker, giovane ricercatore statunitense di lontane origini viggiutesi, dopo un primo viaggio in Italia alla ricerca delle proprie origini, si è talmente appassionato alle vicende degli scalpellini da iniziare una lunga e difficile ricerca in diversi Stati degli Usa.

I risultati di questa ricerca, che si potranno leggere nelle pagine seguenti, sono stati pubblicati per la prima volta in Italia nel volume "Andare e Venire - trafile migratorie" a cura di Beppe Galli e Giuseppe Scavone, edito nel 1999 a cura dell'Amministrazione Comunale.

A due anni dalla pubblicazione del libro viene presentato sul sito grazie all'autorizzazione concessa dall'autore, dal traduttore (Luca Galli) e dal Sindaco dott. Ciminelli (in data 3 giugno 1999).

Le immagini che accompagnano il testo, ove non altrimenti dichiarato, sono state tratte dall'opuscolo "Quando in Valceresio si emigrava", catalogo della mostra omonima tenutasi dal 28/4 al 11/5 1990 presso la sede della Comunità Montana della Valceresio a cura del prof. Carlo Brusa della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Milano.



hr

Non ci sono commenti a questa pagina

Se vuoi inserire un commento, clicca QUI

hr



La pagina è stata visualizzata 40 volte dal 01-06-2022.