Versione 3




Versione 3: anno 2006


Nel 2006 la decisione di 'rimodernare' il sito: erano già passati 9 anni dalla sua nascita e ritenni necessario aggiornarne l'aspetto e offrire nuovi contenuti.

Fino a quel momento qualsiasi nuova pagina del sito doveva essere creata (o modificata) da me e inviata al server del provider su cui il sito era localizzato, ma prima di essere visualizzata bisognava anche modificare il menù di gestione o creare un link che consentisse di 'raggiungere' la pagina... si può immaginare con quale dispendio di energie e di tempo.
Ciò non dipendeva da una errata programmazione del sito ma proprio dalle intrinseche caratteristiche del linguaggio HTML che era (ed è ancora) alla base dei siti web.

sito 2006

La pagina introduttiva del 2006 con la nuova interfaccia basata su AspNuke.

Col passare del tempo e la diffusione sempre maggiore di Internet la situazione si era evoluta ed erano nati i CMS (Content Management System(1)).
Basando "Viggiù in Rete" su un CMS avrei potuto offrire ad eventuali collaboratori la possibilità di proporre pagine proprie in completa autonomia senza la necessità che intervenissi per realizzare la pagina e pubblicare il nuovo contenuto.

Decisi di adottare AspNuke sia perché, all'epoca, era uno dei migliori CMS gratuiti in circolazione sia perché conoscevo bene il linguaggio di programmazione ASP e avrei potuto adattare il CMS alle mie esigenze.
AspNuke portò in eredità al sito i suoi Blog, i suoi Forum, i suoi 'Articoli', la gestione degli eventi e dei collaboratori, le statistiche di visualizzazione e lettura delle pagine, il conteggio dei visitatori e molto altro... oltre, ed era la cosa più importante, alla possibiltà di offrire a chiunque volesse, uno spazio da riempire con i propri contenuti attraverso articoli o Blog gestibili in tutta autonomia.

I Blog ebbero un certo successo soprattutto grazie ad "arslongavitabrevis" (MariStella C.) che aveva creato il Blog "Numera (Mari)Stellas, Si Potes".
I suoi 72 articoli che trattavano "Di tutto un po'" hanno avuto dal 2 marzo 2007 al 16 novembre 2021 la bellezza di 302.627 lettori mentre la pagina iniziale del sito è stata visualizzata (dal 2006 a novembre 2021) ben 1.466.009 volte.
Niente male, quasi 100.000 visitatori l'anno.

Oltre l'interfaccia di AspNuke, dopo un click su 'Contenuti' si poteva accedere alle pagine dedicate al paese, agli artisti, ai picasass... ovvero ai contenuti 'originari' del sito.

sito 2006_2

La pagina interna del 2006 con i link alle pagine dei 'Contenuti'

Qui finisce la 'storia vecchia' di "Viggiù in Rete" che, se leggete questa pagina, è passato ad una nuova versione molto più veloce della precedente (AspNuke col tempo ha mostrato tutti i suoi limiti!) ed è stato sfoltito da pagine che non hanno più ragion d'essere.
Alcune pagine che ritengo interessanti, benché antiche, sono state comunque 'salvate' e si possono trovare alla voce "Pagine dismesse".
Per maggiori dettagli andate a farci una visita.



Note

(1)
Si tratta di un sistema di gestione dei contenuti, abbreviato in CMS (Content Management System).
È un software che consente agli utenti di creare, gestire e modificare i contenuti di un sito web senza dover possedere conoscenze tecniche specifiche.
In parole più semplici, un sistema di gestione dei contenuti è uno strumento che permette di costruire un sito web senza dover scrivere tutto il codice da zero (e soprattutto senza dover sapere come codificare).




- gennaio 2022 by tasa -




hr

Non ci sono commenti a questa pagina

Se vuoi inserire un commento, clicca QUI

hr



La pagina è stata visualizzata 27 volte dal 01-06-2022.