stemma

Viggiù in Rete
Mailing List


Il 3 marzo 2001 è stata creata la Mailing List "Viggiù in Rete".

La lista vuole essere una sorta di "circolo culturale", un "caffè virtuale" in cui poter scambiare le proprie opinioni sui problemi di Viggiù ma anche, perché no, spostare lo sguardo verso il 'più vasto mondo'.
Anche un mezzo per segnalare iniziative (spettacoli, manifestazioni ecc.) che interessano il territorio e le zone limitrofe... nonchè commenti, suggerimenti ecc.

Sottoscrivi viggiu-in-rete
Powered by it.groups.yahoo.com
La Mailing List "Viggiù in Rete" ha le seguenti caratteristiche:
  • ha un 'moderatore' ma non è 'moderata'
    ovvero i mex inviati vanno direttamente a tutti i componenti e non sono soggetti all'approvazione preventiva di un moderatore, ma mi riservo il diritto di cancellare momentaneamente o definitivamente chi utilizzasse la lista in maniera non corretta (spam, insulti, volgarità gratuita ecc.)

  • è aperta a tutti ma 'chiusa'
    ovvero è aperta perchè chiunque può aderire alla lista ma solo chi ha aderito può inviare messaggi. Messaggi di non iscritti vengono respinti.

  • Non è possibile inviare 'allegati' ai messaggi e questo per evitare di intasare le caselle postali con allegati non richiesti e di diffondere -anche involontariamente- virus, worm, cavalli di troia e altro materiale potenzialmente pericoloso.
    E' possibile, però, depositare files, foto ecc. in un apposito spazio messo a disposizione di noi tutti dal fornitore del servizio

  • Tutti i messaggi inviati in lista sono conservati in una specie di archivio presso il fornitore del servizio e i membri del gruppo possono consultarli anche se cancellati dal proprio pc.

  • Presso il fornitore del servizio è stata creata una pagina web (http://it.groups.yahoo.com/group/viggiu-in-rete) da cui gli iscritti possono accedere ad una serie di servizi interessanti come ad esempio:
    - segnalare eventi (calendario)
    - inserire/scaricare files (vedi istruzioni)
    - proporre, inserire sondaggi
    - conversare in una chat riservata ed altro ancora.

  • Tutti i messaggi che arrivano dalla lista avranno, prima dell'oggetto, la dicitura [viggiu-in-rete ML] e ciò consentirà, impostando opportunamente il programma di e-mail, di inviarli automaticamente in una cartella dedicata.
    Con il messaggio di benvenuto viene assegnata una password (di solito una sequenza di caratteri impossibile da memorizzare) che si potrà cambiare in qualsiasi momento collegandosi all'indirizzo di cui sopra e inserendo l'indirizzo e-mail di iscrizione e la password.
    Si entrerà, così, nella pagina dedicata all'iscritto e si potranno cambiare le opzioni relative ai messaggi e/o prelevare/inserire files, aprire la chat ecc.


  • Indirizzi della lista:
    Invia messaggio: viggiu-in-rete@yahoogroups.com
    Sottoscrivi: viggiu-in-rete-subscribe@yahoogroups.com
    Annulla sottoscrizione: viggiu-in-rete-unsubscribe@yahoogroups.com
    Proprietario della lista: viggiu-in-rete-owner@yahoogroups.com
    URL per pagina del gruppo: http://it.groups.yahoo.com/group/viggiu-in-rete






Edit  by TaSa-Soft 03/2001